Perugia Eurochocolate 2024
Eventi e cultura Uncategorized

Perugia Eurochocolate 2024: 5 perle nascoste da scoprire

Si sta svolgendo a Perugia Eurochocolate 2024: uno degli eventi più attesi dell’anno, nel cuore dell’Umbria. Una manifestazione che attrae visitatori da tutta l’Europa, dagli amanti del cioccolato agli estimatori del buon cibo e della cultura italiana. Perché ciò che è certo è che, ad Eurochocolate, ce n’è per tutti i gusti.

Ovviamente, il gusto che andrà per la maggiore sarà quello del cioccolato: quello che si sta tenendo quest’anno è il 30° anniversario della festa più golosa dell’autunno!

Questo articolo però, un po’ come tutti quelli che potrete leggere qui, è a sostegno delle realtà piccole e medie più particolari d’Italia, quei posti in cui vi viene da dire:

“Ti ci devo portare”.

Ecco dunque 5 meravigliose chicche Perugine al 100%, che non dovreste assolutamente perdervi, mentre vi trovate a Perugia per Eurochocolate 2024. Per chi non ama troppo i dolci, per chi li ama tantissimo. E per chi, soprattutto, vuole vivere un’esperienza immersiva nei sapori e nella bellezza di questa città medievale.

1: Tea Perugia, la boutique di thè e caffè

Si chiama Tea Perugia, e si trova in un piccolo angolo tra il corso centrale (dove si tiene la manifestazione, ricca di bancarelle profumate e stand di lusso del cioccolato) e via Dei Priori. Centralissimo, è il luogo perfetto per una pausa. Thè o caffè? Non sarà di certo questa la domanda da porsi! Infatti le miscele di infusi, roibos, thé e caffè sono così tante, che buona parte del vostro pomeriggio potrebbe trascorrere chicchierando con il preparatissimo Thea Sommelier Luciano, imparando tutto sul rituale del matcha, o degustando dolcetti squisisti, in un piccolo locale che somiglia ad una piccola baita, dagli interni in legno caldo e dai vapori speziati.

Tea Perugia ha anche uno shop online da segnalare assolutamente, in cui acquistare accessori come tazze dipinte a mano e mix gustosi, provenienti da ogni parte del mondo. Ma anche orzi e caffè aromatizzati (quello al rhum sembra ottimo per le feste natalizie!).

2: Materia Ceramica, l’Umbria dipinta a mano

Nel centro storico sorge un grazioso laboratorio “il pozzo delle ceramiche” in via dei Priori, 70 dal 1986. Qui, Maria Antonietta Taticchi realizza piatti, lampade, tavoli, pannelli e tutto ciò che può essere in ceramica. È una produzione che deve rispondere al requisito della qualità e non della quantità. Ogni pezzo è unico e irripetibile, decorato a mano in punta di pennello con una grande passione e amore per la propria città e la propria terra, portando con se la rasserenante bellezza dei paesaggi umbri. In Materia Ceramica, la ceramica si fa paesaggio e tradizione: è possibile anche iscriversi a corsi di ceramica, ed acquistare pezzi unici ed articoli da regalo nello shop online.

3: Giuditta Brozzetti e il suo Museo Laboratorio di tessitura a mano

A solo 1 km dal centro città, raggiungibile a piedi, troviamo un laboratorio-museo che promette di farci tornare davvero indietro nel tempo. Sciarpe e foulard, ma anche runner, cuscini e centrotavola per tutti i gusti e gli stili d’arredo. In misto lino, seta o cachemire. E tutto, tessuto a mano come si faceva 500 anni fa. Possono volerci anche 20 giorni per mettere in opera un telaio simile, e ogni tessitore può al massimo fornire 50 cm di tessuto, in un’intera giornata di lavoro. C’è altro da aggiungere? Visitare il museo è un must, ma anche lo shop online promette bene: https://www.brozzetti.com/shop/

4: Profumeria Artistica Artigiana, viaggiando nelle essenze

Il profumo è molto più che profumo: è ricordo, è evocazione. A volte è scoperta, o riscoperta, di sè: per questo, in Piazza Matteotti a Perugia, si può vivere l’experience della realizzazione della propria fragranza personalizzata. Perugia è troppo lontana? Sullo shop online https://www.profumidiperugia.com è disponibile un mini set di ben 7 fragranze, tutte da provare (a soli 28 euro). E poi, ci sono le profumazioni per gli ambienti: il modo giusto di scoprire quanto una stanza cambi completamente vibes, col giusto profumo. Assolutamente da provare (anche da regalare per Natale).

5: Dulcis in fundo, Antica Spezieria E Drogheria Bavicchi

Dal 1987: un luogo dove buon cibo, tradizione umbra e famiglia si incontrano. Qui, nel cuore della città, sarà possibile imbattersi in grandi sacchi pieni di lenticchie, di zuppe da reidratare per scaldare i cuori. Lo shop online, messo in piedi dagli eredi della famiglia Bavicchi ( https://www.drogheriabavicchi.it/) propone specialità delle colture umbre e non solo: ottima anche la selezione di liquori e distillati, la categoria degli alimenti senza glutine, le tisane e gli infusi. Un modo gustoso e sicuramente molto apprezzato, di regalare souvenir a zero impatto ambientale.

Se questi angoli di città vi piacciono, o se volete farne conoscere degli altri, o proporvi per un articolo qui sul blog e sui social, commentate oppure scrivete a: saralampis88@gmail.com

In My Place è un progetto gratuito e come tale resterà sempre a sostegno di tutte le realtà che ci regalano bellezza e luce in ogni angolo dell’Italia.

1 commento

  1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *